News Pubblicata il 05/04/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Spesometro 2017: l’ANC rileva problemi per l’invio dei dati

L’Associazione nazionale dei commercialisti, con una lettera al viceministro Casero ha rilevato criticità a poche ore dalla scadenza dello spesometro



Scade domani il termine per l’invio dello spesometro "leggero" 2017 e l’Associazione Nazionale dei Commercialisti ha fatto sapere con un comunicato stampa di aver inviato una lettera al viceministro Casero e al direttore dell’Agenzia delle Entrate Ruffini, per i problemi riscontrati nell’invio dei dati. Nella lettera l’ANC sottolinea:

Oltre ai problemi di cui sopra, l’ANC chiede un intervento dell’Amministrazione finanziaria finalizzato a limitare i controlli ai solo dati essenziali cioè: partita IVA e codice fiscale. Chiede inoltre che in sede di dichiarazione annuale IVA il contribuente possa correggere eventuali errori nelle liquidazioni periodiche senza che cioè determini l’applicazione di sanzioni, soprattutto se gli errori da sanare hanno entità trascurabile.
Nella conclusione della lettera l’ANC “ravvisa l’opportunità di un intervento di revisione del sistema sanzionatorio che permetta di distinguere la sanzione per omissione da quella per errore, con l’introduzione nel caso di errore nelle liquidazione di un soglia di non punibilità qualora il valore economico dell’errore sia limitato, nonché di parametri percentuali diversificati in relazione all’entità dell’errore oltre la soglia minima”.

In allegato il comunicato stampa dell'ANC e la lettera inviata al viceministro Casero e al Direttore Ruffini.

Per adempiere agli obblighi di invio dei dati delle fatture acquista il Software Nuovo Spesometro 2017, disponibile in diverse configurazione a seconda delle tue esigenze.

Potrebbe interessarti Documento Riepilogativo Fatture inferiori a 300 euro Foglio in excel per la predisposizione del documento riepilogativo delle fatture emesse e ricevute inferiori a 300,00 euro, per la registrazione cumulativa

Segui gratuitamente il Dossier Spesometro 2018 con aggiornamenti, news e la normativa

Fonte: ANC - Associazione Nazionale Commercialisti


2 FILE ALLEGATI:
Comunicato stampa ANC lettera spesometro 2017 Lettera ANC spesometro 2017

TAG: Esterometro 2022