News Pubblicata il 23/03/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Comunicazione lavori usuranti rinviata al 30 maggio

Prorogato il termine del 31 marzo per la comunicazione annuale dei datori di lavoro relativa ai dipendenti addetti ai lavori usuranti



Anche il termine per le comunicazioni dei datori di lavoro relative ai dipendenti addetti ai  lavori usuranti slitta per l'emergenza Coronavirus. 

Il Ministero del lavoro ha emanato una nota  che si occupa si occupa del modello LAV_US  con riferimento alle attività lavorative svolte nell'anno 2019, e comunica che il termine di scadenza per la compilazione del modulo è prorogata al 30 maggio 2020, visto lo  stato di emergenza epidemiologica dichiarato in tutto il territorio nazionale.

Si tratta ricordiamo di una previsione dell’articolo 5 del Decreto legislativo 21 aprile 2011 n. 67  relativo pensionamento anticipato per gli addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti elencate nell'allegato richiede  la  comunicazione annuale che i datori di lavoro devono effettuare entro il 31 marzo di ogni anno, in riferimento all’annualità precedente (Nota direttoriale del 28 novembre 2011). La comunicazione va effettuata con i modelli LAV_US di monitoraggio , sul sito ministeriale www.cliclavoro.gov.it. Qui sono reperibili le istruzioni per la compilazione.

Ricordiamo inoltre che  secondo l’articolo 6 del Decreto interministeriale 20 settembre 2011, durante l'annualità,  è obbligatoria anche la comunicazione delle lavorazioni cosiddette “a catena” (indicate nello stesso decreto legislativo 67del 2011 all’articolo 1, comma 1, lettera c) a trenta giorni dal loro inizio  attraverso il modello LAV_US di inizio lavoro a catena. 

Si ricorda l' omissione di ognuna delle comunicazioni  è punita con la sanzione amministrativa da 500 euro a 1500 euro. 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro