Opzioni/revoche in materia di IVA e di imposte dirette vanno comunicate nel quadro VO della dichiarazione IVA 2018 in base al comportamento concludente assunto dal contribuente nel corso del periodo d'imposta 2017. In particolare, il quadro deve essere compilato per comunicare l’opzione o la revoca delle modalità di determinazione dell’imposta o di un regime contabile diverso da quello proprio.
Attenzione: nelle ipotesi di esonero dalla presentazione della dichiarazione annuale, il quadro VO deve essere presentato in allegato alla dichiarazione dei redditi, barrando l’apposita casella presente nel frontespizio del modello REDDITI 2018. Il ricorso a tale modalità di comunicazione delle opzioni o delle revoche si rende necessario esclusivamente nell’ipotesi in cui
Partendo dal comportamento concludente del contribuente, è necessario indicare al rigo V033 l'opzione per l'anno 2017 di determinazione dell’IVA e del reddito nei modi ordinari. In base alla propria scelta è necessario poi indicare:
Si ricorda che le opzioni per il passaggio a regimi contabili diversi da quello naturale sono vincolanti per un triennio nel caso di adozione di diverse modalità di determinazione dell’imposta e vincolanti per solo un anno nel caso di regimi contabili che non modificano le modalità di determinazione dell'imposta.
Utile supporto operativo nella compilazione e controllo della Dichiarazione IVA, è il nostro foglio excel Modello IVA 2018 (excel) che attraverso dei fogli di lavoro consente la precompilazione automatica dei quadri più rilevanti del modello.
Ti potrebbe interessare il pacchetto dedicato alle Partite Iva e Regime forfetario contenente un ebook e un foglio di calcolo per stabilire la convenienza
Segui gratuitamente il Dossier Dichiarazione IVA 2018 per essere sempre aggiornato, troverai news, aggiornamenti, approfondimenti, le risposte alle FAQ più comuni e la normativa di riferimento.