Come preannunciato, è stato firmato il 9 marzo 2018 dai vertici di Confindustria e CGIL , CILS e UIL, il nuovo accordo quadro sulla contrattazione collettiva messo a punto nei giorni scorsi nel tavolo tecnico e presentato il 28 febbraio. Grande soddisfazione è stata espressa da tutti gli intervenuti alle conferenza stampa il presidente di Confidustria Boccia, il vice presidente , Maurizio Stirpe, il direttore generale, Marcella Panucci, e i numeri uno di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.
L'accordo intende mettere "l'impresa al centro della società e la persona al centro della società", ha detto il presidente di confindustria Boccia. "L’intesa è un esempio «di come si possa passare dalla stagione del conflitto a quella del confronto, nell’interesse di tutti, consapevoli delle sfide da affrontare. Un messaggio al paese e al mondo esterno a fare le cose con responsabilità», ha sottolineato , con un evidente riferimento anche al momento politico attuale.
Tra i punti piu importanti contenuti nell' accordo, l'accento sull'importanza della contrattazione ,che supera la recente proposta di interventi legislativi in materia di minimi contrattuali e definisce il metodo di calcolo del TEC Trattamento economico complessivo, formato dal TEM Trattamento economico minimo edagli altri elementi di base della retribuzione legati al settore ,
I punti principali della riforma della contrattazione inoltre prevedono:
Segui il Dossier CCNL e tabelle retributive 2018 per le novità su contratti e accordi
I testi integrali di Accordi e Contratti Collettivi Di Lavoro aggiornati sono a tua disposizione nella Banca dati della Circolare settimanale del lavoro , a cura dell'avv. R. Staiano. Guarda l'indice della Normativa contrattuale !
Ti puo interessare anche il manuale CCNL Metalmeccanici commentato (Libro di carta - 354 pagine - Maggioli Editore) IN PROMOZIONE !