A seguito della circolare 11 2018, con cui è stato riconfermata la riduzione dei remi assicurativi per le imprese che esercitano la pesca costiera e nelle acque interne e lagunari, l'INAIL fornisce anche le istruzioni per il ricalcolo dei tenute all’autoliquidazione annuale dei premi assicurativi, nell' istruzione operativa del 16 .2.2018
Viene ricordato che la riduzione contributiva da applicare al premio di regolazione 2017 è fissata nella misura del 48,70%1 e quella da applicare al premio di rata 2018 è fissata nella misura del 45,07%.
Sul sito www.inail.it “Servizi online” sono già disponibili i servizi telematici aggiornati sulla base delle nuove disposizioni:
Le imprese che avessero già inviato le dichiarazioni retributive prima dell’aggiornamento dei servizi, e quindi senza l’applicazione degli sgravi, devono provvedere a un nuovo invio con il calcolo del premio in misura ridotta.
Contestualmente sono stati aggiornati i manuali e la Guida all’autoliquidazione 2017/2018 .
Sono, altresì, in corso le operazioni per la creazione delle richieste di pagamento con applicazione dello sgravio, relative alle rate anticipate dei premi speciali unitari 2018 relativi ai pescatori autonomi e ai pescatori associati in cooperative o compagnie della piccola pesca marittima e nelle acque interne e lagunari di cui alla legge 13 marzo 1958, n. 250. I provvedimenti saranno a breve recapitati agli interessati.
Abbonati alla <a href="https://www.fiscoetasse.com/abbonamenti/abbonamento/29120-abbonament<p>Resta sempre aggiornato con l<a data-cke-saved-href=" https:="" www.fiscoetasse.com="" abbonamenti="" abbonamento="" 29120-abbonamento-circolare-settimanale-del-lavoro.html"=""> CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !