Sono stato pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 9 febbraio 2018 due bandi di concorso pubblico per esami per
La scadenza per l'invio delle domande è fissata al 12 marzo 2018.
In caso di superamento del numero di mille domande verra effettuata una prova preliminare di cultura generale prima delle prove scritte vere e proprie.
Queste nuove assunzioni, autorizzate dalla legge di bilancio del dicembre scorso, permetteranno di coprire quasi completamente l’attuale pianta organica che prevede 1220 funzionari di servizio sociale a fronte di una presenza di 931 funzionari attualmente in servizio. La figura del funzionario di servizio sociale è fondamentale per il funzionamento dell’esecuzione penale esterna, ovvero quell’insieme di pene, alternative al carcere, che consentono a chi ha sbagliato di restituire, in modo dignitoso, qualcosa alla società nel suo insieme. “Attraverso queste assunzioni – ha commentato il ministro della Giustizia Andrea Orlando – potenziamo sempre di più lo strumento dell’esecuzione penale esterna, permettendo una deflazione della detenzione carceraria, senza sottrarre, contrariamente a quello che si dice in questi giorni, sicurezza ai cittadini”.
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici