News Pubblicata il 21/02/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Legge di stabilità 2018:ecco il codice tributo per le novità sui carburanti

IVA e depositi fiscali carburanti: pubblicato il codice tributo F24 per i versamenti. Ecco cosa prevede il decreto MEF con le novità sugli olii minerali previsti dalla stabilità 2018



La legge di stabilità 2018 ha introdotto delle norme antifrode per i carburanti prevedendo il pagamento con F24 dell'IVA dei carburanti estratti da un deposito fiscale. In generale, l'IVA viene corrisposta al momento dell'estrazione indipendentemente dalla provenienza del prodotto, ma, come sempre, sono previste eccezioni che applicano una normativa differente. Proprio per disciplinare tali eccezioni, il MEF ha pubblicato il DM 13.2.2018 con le modalità applicative delle nuove disposizioni in materia di iva e di depositi fiscali per la benzina e il gasolio destinato ad essere utilizzato come carburante per motore uso autotrazione. In particolare:

Attenzione, come chiarito dal decreto:

La garanzia deve essere prestata a favore del competente ufficio dell’agenzia delle entrate per 12 mesi dall’immissione in consumo dal deposito fiscale per l’importo corrispondente all’IVA. In merito, l’Agenzia sta ultimando la definizione di modelli di garanzia ad hoc, sotto forma di deposito vincolato in titoli di Stato o garantiti dallo Stato e di polizza fideiussoria o fideiussione bancaria. Saranno chiarite a breve, inoltre, le modalità di interlocuzione tra i gestori dei depositi e gli uffici dell’Agenzia per consentire una rapida verifica dell’effettiva presentazione della garanzia.

Il pagamento IVA è effettuato con F24 indicando il codice fiscale e il codice accisa del gestore del deposito fiscale o del destinatario registrato. Con la risoluzione di Agenzia delle Entrate n.18/E di ieri 20.2.2018, è stato istituito il codice tributo “6044”, da indicare nel modello F24 ELIDE unitamente 

Il gestore del deposito, acquisita la ricevuta in originale del versamento, potrà successivamente verificare la correttezza dello stesso accedendo direttamente sul proprio cassetto fiscale dal sito www.agenziaentrate.gov.it. 

Ti potrebbe interessare il nostro ebook I depositi fiscali ai fini Iva (eBook 2017) utile guida alla disciplina del funzionamento dei depositi IVA e alle nuove regole di assolvimento dell'Iva decorrenti dal 1° aprile 2017.

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Risoluzione 18 del 20.2.2018

TAG: Legge di Bilancio 2025 Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze