News Pubblicata il 15/02/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Premio assunzione:novità del Fondo occupazione credito

Firmato l'accordo sulle nuove modalità di erogazione delle risorse del Fondo occupazione per il settore del credito (FOC): premio assunzione e assegno emergenziale2018



Firmato l'accordo sulle nuove modalità di erogazione delle risorse del Fondo occupazione per il settore del credito (FOC) tra ABI e organizzazioni sindacali FABI FIRST-CISL FISAC-CGIL UGL CREDITO UILCA UNISIN, istituito nel 2015.  In particolare il documento  stabilisce alcune novità in via sperimentale per l’anno  2018:

  1. Intervento del F.O.C. in funzione supplente del Fondo di solidarietà in caso di assunzione dalla Sezione emergenziale (Premio all'assunzione): il F.O.C. provvede ad erogare all’impresa che assume con contratto a tempo indeterminato, in applicazione del ccnl citato, i  lavoratori destinatari dell’assegno emergenziale  un importo (c.d. “premio  all’assunzione”) di:

            presentando  domanda al F.O.C. entro 30 giorni dalla data di  superamento del periodo di prova dell’interessato .

  1. nei confronti dei soggetti destinatari dell’assegno emergenziale del Fondo di solidarietà, che abbiano fruito dei programmi di supporto alla ricollocazione professionale (OTP),  e non abbiano occupazione “stabile” al termine del periodo di permanenza nella Sezione emergenziale, il F.O.C. eroga ai soggetti stessi prestazioni mensili da  2.000 lordi mensili  a € 3.000 lordi mensili  L’importo della prestazione mensile  non può comunque risultare superiore all’importo complessivo, comprensivo dell’indennità NASpI,

 E' previsto inoltre la realizzazione  una piattaforma informatica per favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro nell’ambito delle imprese del settore bancario, dedicata  ai lavoratori destinatari della Sezione emergenziale del  Fondo di solidarietà ed a quelli licenziati dalle imprese predette per motivi economici, senza diritto a pensione ovvero a misure di accompagnamento .  La piattaforma, denominata “FOClavoro”, sarà gestita per il tramite del sito internet www.enbicredito.org che sarà opportunamente implementato. 

Fonte: ABI - Associazione Bancaria Italiana



TAG: Banche e Imprese Assegni familiari e ammortizzatori sociali La rubrica del lavoro