News Pubblicata il 08/02/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Cumulo gratuito: OK per ingegneri e architetti

A che punto è l'attuazione del cumulo contributivo gratuito per i professionisti . Il ministero approva le regole della delibera di Inarcassa per ingegneri e architetti.



Il cumulo contributivo gratuito di quanto versato in casse previdenziali diverse  per ingegneri e architetti iscritti a Inarcassa divenhta possibile. I ministeri vigilanti hanno approvato la delibera di INARCASSA che stabiliva le regole per il calcolo dei contributi versati.  I soggetti interessati sono circa 58mila .

Per l'avvio definitivo manca però ancora la firma della convenzione tra INPS e casse di previdenza private rappresentate dell'ADEPP  che potrebbe prendere forma in un nuovo incontro fissato la prossima settimana. Si stanno infatti mettendo a punto i sistemi per unificare  i versamenti previdenziali relativi ai diversi periodi , ciascuno dei quali formerà una quota della pensione totale. L'ente erogatore dovrebbe essere l'INPS, anche nel caso   i professionisti non abbiano versato alcun contributo all'Istituto nazionale .

 L'istituto del cumulo gratuito è  stato esteso ai professionisti con la  legge di bilancio 2017 . In sintesi gli aspetti principali: 

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Lavoro Autonomo La rubrica del lavoro Pensioni 2024