News Pubblicata il 30/01/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Incentivi assunzioni Mezzogiorno e Garanzia Giovani: i decreti

Bonus Mezzogiorno e Garanzia giovani 2018: requisiti, tipi di contratto, cumulabilità degli incentivi per le assunzioni rinnovati dalla legge di bilancio 2018: ecco i decreti ANPAL



Sono stati pubblicati dall'ANPAL i decreti attuativi n. 2 e n. 3 del 2018,  sui requisiti e le modalità di fruizione  di due particolari  sgravi contributivi   rinnovati recentemente dalla legge di stabilità 2018 (l. 2065-2017 ) per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di giovani. Si tratta in particolare di 

  1. Bonus  Neet per l’anno 2018 (Garanzia Giovani).
  2. Bonus Occupazione Mezzogiorno

Le due misure godono dei finanziamenti della Comunità europea  e consentono di potenziare   la lotta alla disoccupazione giovanile. Nel primo caso  si proroga  lo sgravio già attivo nel 2017  per i giovani NEET ovvero non impegnati nel lavoro  in lavoro o corsi di studio,   e nel secondo caso si raddoppia, per il Mezzogiorno,  lo sgravio triennale per i giovani,  istituito per tutto il territorio nazionale dal comma 100 art. 1 legge di bilancio 2018.

Vediamo nello specifico :

1. BONUS GARANZIA GIOVANI 2018  spetta ai datori di lavoro privati che, dall’1 gennaio al 31 dicembre 2018, assumono giovani, tra i 16 e i 29 anni di età, aderenti al programma europeo Garanzia Giovani, che abbiano già effettuato il tirocinio previsto.

2. BONUS OCCUPAZIONE MEZZOGIORNO .  L'incentivo  prevede lo sgravio totale per 12  mesi per le assunzioni a tempo indeterminato nelle Regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.di : 

a) lavoratori di età compresa tra i 16 anni e 34 anni di età;

b) lavoratori con 35 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi. 

Le tipologie contrattuali interessate sono:

- a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
- apprendistato professionalizzante;
- a tempo parziale 

Non si applicano per il lavoro domestico, lavoro intermittente o lavoro occasionale.

Entrambi gli incentivo prevedono lo  sgravio contributivo totale  a carico del datore di lavoro, con l’esclusione dei premi INAIL, per 12 mesi  (con tetto massimo pari a 8.060 euro).  La fruizione non è soggetta al regime “de minimis”, sempre che l'assunzione comporti un incremento occupazionale netto rispetto alla media nei dodici mesi precedenti l'assunzione stessa.

Gli sgravi sono  cumulabili con  l’incentivo previsto per l’assunzione dei lavoratori under 35 della Legge di bilancio 2018 (sgravio 50% triennale)  per il primo anno e per la parte residua rispetto al limite di 3.060 euro previsto da quest'ultima norma .

Per  ulteriori dettagli sull'attuazione e le modalità di invio dell'istanza  si attendono le circolari dell'INPS, incaricato della gestione operativa, che monitorerà le richieste , fino al raggiungimento del tetto di risorse disponibili.  

Seui il nostro Dossier incentivi assunzioni 2018 per restare aggiornato

Vedi anche "Bonus Assunzioni 2018: tutti gli sgravi" e Agevolazioni conributive per assumere i giovani

Per approfondire ti possono interessare la Scheda informativa Bonus assunzioni Garanzia Giovani e l'e-book Guida alle agevolazioni per l'assunzione  di A. Orlando R. Quintavalle C. Di Martino, AGGIORNATA A GENNAIO 2018.

 

Fonte: ANPAL



TAG: Incentivi assunzioni e sgravi contributivi 2023 La rubrica del lavoro