News Pubblicata il 31/01/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Variazioni colturali dei terreni: denuncia entro oggi

Denuncia di variazioni colturali entro oggi 31 gennaio 2018 in caso di modifica del valore del terreno in aumento o in diminuzione



Scade oggi il termine per denunciare all'Agenzia delle Entrate variazione colturali intervenute nel corso del 2017. Si tratta dei casi in cui si modifica la capacità produttiva, si crea un pozzo, o un terreno da “ortivo” è diventato “seminativo” e si modifica così il valore del terreno, in aumento o in diminuzione. Tale variazione deve essere comunicata:

Il contribuente deve comunicare all’Agenzia delle entrate

La modifica deve essere comunicata o presentando il modello 26 al competente ufficio provinciale-territorio dell’Agenzia, o utilizzando il software DOCTE 2.0. 

Attenzione: si ricorda che in caso di omessa dichiarazione delle circostanze che hanno determinato variazioni in aumento dei redditi dominicale e agrario dei terreni, è prevista una sanzione amministrativa da 250 a 2mila euro. Sono esonerati dall’obbligo di denuncia i titolari dei fondi soggetti a “riclassamento automatico”. Dal 1° gennaio 2007, infatti, coloro che comunicano puntualmente all’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) l’uso del suolo sulle singole particelle, attraverso l’istanza volta a ottenere i contributi agricoli di fonte comunitaria, non devono più dichiarare i cambiamenti.

Ti potrebbero interessare:

Sul Business Center scopri e-book e fogli di calcolo in promozione

Fonte: Fisco Oggi



TAG: Redditi Fondiari Ipotecaria e catastali