Disponibile il “Cassetto Previdenziale per il Lavoro Domestico” sul portale INPS ( www.inps.it) per semplificare e facilitare l’attività e realizzando nel contempo una più efficace assistenza e consulenza specialistica e un miglioramento complessivo della qualità dei servizi. Lo annuncia l'INPS nel messaggio n. 5182 del 28 dicembre 2017.
Il Cassetto Previdenziale del Lavoro Domestico nasce dall’esigenza di facilitare i soggetti contribuenti nella consultazione dei dati contenuti negli archivi dell’Istituto, fornendo una situazione riassuntiva delle informazioni inerenti la propria posizione previdenziale.
Il servizio è raggiungibile nell’ambito dei servizi per “Aziende, enti e datori di lavoro”, nella sezione “Datori di lavoro domestico”, autenticandosi con il PIN di accesso abbinato al proprio codice fiscale. A seconda della profilazione dell’utente, sono rese disponibili solo le funzionalità ad esso accessibili.
Una volta entrati nella sezione dedicata al lavoro domestico le nuove funzioni sono disponibili sotto la voce “Cassetto previdenziale LD”. L’applicazione è consultabile sia attraverso cellulari, tablet, che pc.
Una volta effettuato l’accesso, il datore di lavoro avrà la possibilità di:
Allegato al messaggio si trova il Manuale Utente per i datori di lavoro e i loro intermediari.
Vedi anche "Cassa COLF: gli obblighi del datore di lavoro domestico"
TI puo interessare anche :
la scheda informativa: "Calcolo tredicesima nel lavoro domestico" e
"Colf e badanti: guida al lavoro domestico 2017 " E-Book
Pacchetto : E book + file excel per il calcolo della Busta paga nel lavoro domestico