News Pubblicata il 02/01/2018

CIGS per l'editoria 2018 : le istruzioni ministeriali

Nella circolare 21 del 22 dicembre 2017 i criteri per la Cassa integrazione guadagli straordinaria (CIGS) 2018 nel settore dell’editoria



Nella circolare 21 del 22 dicembre 2017 la Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha  fornito indicazioni riguardo i  criteri per l’approvazione dei programmi di Cassa integrazione guadagli straordinaria (CIGS) nel settore dell’editoria (aziende editrici o stampatrici di giornali riviste periodici e agenzie di stampa ) e le modalità di richiesta per il 2018.

Riprendendo quanto definito nel Decreto Interministeriale n. 100495 del 23 novembre 2017, il documento chiaisce le causali per le quali è previsto l'acceso al trattamento di integrazione salariale per i lavoratori delle aziende del settore editoriale , anche prescidendo dal requisito dei 15 dipendenti. Le causali sono:

Possono beneficiare del trattamento di integrazione salariale i lavoratori con almeno 90 giorni di anzianità nell'unità produttiva coinvolta nella crisi e anche i lavoratori in apprendistato.
La circolare illustra le diverse causali e  i criteri di approvazione delle richieste. 
Le domande vanno inviate con la procedura telematica Cigsonline,  complete della scheda allegata alla circolare n. 16 2017

Sul tema vedi anche La riforma dell'editoria con il testo della nuova legge.

Ti puo interessare il volume Speciale IVA 2017 le attività con regimi particolari (Libro di carta -Maggioli editore)

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: Assegni familiari e ammortizzatori sociali La rubrica del lavoro