News Pubblicata il 02/01/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Bando PRIN 2017: 400 milioni per la ricerca

Pubblicato l'atteso bando PRIN emanato da MIUR-MEF per progetti di ricerca di interesse nazionale con il piu alto stanziamento di sempre. Domande dal 15 febbraio 2018



Quasi 400 milioni di euro lo stanziamento per la ricerca di base, rivolti soprattutto ad  under 40 e  Sud. E' quanto prevede il bando PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) 2017 disponibile da oggi sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

UN omunicato del Mef  afferma che il bando è destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica e lo stanziamento è il più alto di sempre,  perche concentra  su questo bando  anche 250 milioni frutto di un’intesa fra MIUR, MEF e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

La Ministra Fedeli e il Ministro Padoan, esprimono “piena soddisfazione per l’esito dell’accordo con IIT,  sia per le  risorse stanziate ma  anche per le linee di intervento riservate rispettivamente alle aree del Mezzogiorno e alle ricercatrici e ai ricercatori under 40, a tempo determinato e indeterminato. 

Il bando PRIN si caratterizza per alcuni aspetti innovativi, come la possibilità di presentare i progetti estesa al personale, delle Università, e  anche degli Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR. 

Sono previste tre distinte linee d’intervento:

La ripartizione dei fondi tra le diverse aree scientifiche è così determinata:

Ciascun progetto, di durata triennale, può prevedere un costo massimo di euro 1.200.000 e un numero di unità di ricerca variabile tra 1 e 6. Il finanziamento è assegnato all’Ateneo/Ente sede di ogni unità di ricerca. Alle call potranno partecipare tutti gli aventi diritto indipendentemente dal fatto che abbiano partecipato o meno al PRIN precedente. La gestione dei progetti prevede:

Le domande si potranno presentare dal 15 febbraio al 29 marzo 2018.

Il bando e disponibile all'indirizzo: http://www.miur.gov.it/web/guest/-/bando-prin-2017

Resta aggiornato con l'abbonamento alla Circolare Settimanale del Lavoro

Fonte: Ministero dell'Economia e delle Finanze



TAG: Apprendistato e tirocini 2023 Concorsi pubblici 2024/2025 La rubrica del lavoro