E' stato firmato un accordo di collaborazione triennale tra Cnel e Anpal per una analisi approfondita e continuativa del mercato del lavoro italiano della contrattazione collettiva e sull'impatto degli incentivi nazionali.
ANPAL è l'agenzia governativa che si occupa di attuare le politiche attive per il lavoro , istituita con il Jobs ACT, mentre il CNEL è il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro con funzione consultiva per il Governo, alle Camere e alle Regioni. Le materie di sua competenza sono la legislazione economica e sociale. Il presidente eletto nel maggio 2017 è Tiziano Treu.
L'intesa ha l'obiettivo di calcolare scientificamente l’impatto delle politiche del lavoro sull’occupazione, quello degli incentivi fiscali sulla contrattazione aziendale, nonché i flussi in entrata e uscita dal mercato del lavoro. Si prevede lo scambio reciproco di dati in materia di lavoro e anche la possibilità di coinvolgere altri soggetti previo accordo tra le parti. Un gruppo di lavoro formato da tre rappresentanti del Cnel e tre dell’Anpal sarà incaricato di predisporre un programma esecutivo delle attività, che saranno in quella sede definite, regolate e calendarizzate.
Sempre al fine di analizzare i dati del mercato del lavoro il CNEL ha stipulato anche una intesa con l'INAPP istituto nazionale di analisi delle politiche pubbliche.
La collaborazione tra i tre enti era già operativa , in forma non sistematica ed ha prodotto il recente Rapporto sul Mercato del Lavoro e Contrattazione collettiva 2016-2017
Accordi e Contratti Collettivi Di Lavoro aggiornati sono a tua disposizione nella Banca dati della Circolare settimanale del lavoro , a cura dell'avv. R. Staiano.
Guarda l'indice della Normativa contrattuale !