News Pubblicata il 12/12/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

ISTAT: crescono le assunzioni, cala il lavoro autonomo

Crescita dell'occupazione dell'1,3 % rispetto allo stesso periodo del 2016, soprattutto a termine. Calano i lavoratori indipendenti e anche gli inoccupati che non cercano lavoro



L’ISTAT ha pubblicato la nota 7 dicembre, sull’andamento dell’occupazione in Italia nel III trimestre 2017.

Dal lato dell’offerta di lavoro, nel terzo trimestre del 2017 l’occupazione presenta una nuova crescita congiunturale (+79 mila, 0,3%) dovuta all’ulteriore aumento dei dipendenti (+101 mila, +0,6%),  ma con contratti a tempo determinato mentre il tempo indeterminato e stabile. Continuano invece a calare  i lavoratori indipendenti (-22 mila, -0,4%). 

In generale il tasso di occupazione cresce di 0,2 punti rispetto al trimestre precedente arrivando al 58,1%.

I dati mensili più recenti (ottobre 2017) mostrano, al netto della stagionalità, una sostanziale stabilità del numero di occupati rispetto a settembre.  In confronto con il  terzo trimestre del 2016  si registra una crescita dell'1,3%  (303 mila occupati). 

L’incremento in termini assoluti è più consistente per gli occupati a tempo pieno. Il tempo parziale aumenta soprattutto nella componente volontaria. La crescita dell’occupazione riguarda entrambi i generi e tutte le ripartizioni ed è più intensa per le donne e nel Mezzogiorno. Nel terzo trimestre 2017 torna a crescere  anche l’occupazione per i giovani 15-34 anni e il relativo tasso di occupazione, sia in termini tendenziali sia congiunturali

 

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass La rubrica del lavoro