News Pubblicata il 14/12/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

MIPAAF. 8mila ettari coltivabili in vendita per favorire gli under 40

8mila saranno gli ettari che da Dicembre 2017 gli under 40 anni potranno acquistare. Chiarimenti dal MIPAFF



Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) sul proprio sito istituzionale ha pubblicato il comunicato mediante cui annuncia la messa in vendita di 8.000 ettari di terreno coltivabile dalla Banca nazionale delle terre. L’operazione, secondo quanto stimato dal Mipaaf, riguarderà circa 200mila ettari, dislocati si in tutte le regioni italiane, ma con un’intensità maggiore nelle regioni Sicilia, Puglia, Basilicata e Toscana.

La novità, andrà ad avvantaggiare i giovani (al disotto dei 40 anni), cui potrà essere concesso dall’ISMEA un mutuo agevolato, per l’acquisto dei suddetti terreni. I proventi della vendita, saranno a loro volta reinvestiti in toto, per sostenere una politica che favorisca proprio i giovani agricoltori.

Il comunicato del Ministero, non rappresenta solo una comunicazione, ma un vero e proprio preambolo ad una guida per quanti siano interessati all’acquisto dei terreni messi in vendita dall'ISMEA. A tal proposito chiariamo che per partecipare all’iniziativa posta dal Ministero, gli interessati dovranno:

Ti segnaliamo l'ebook Iva e regime fiscale in agricoltura IVA, tassazione e aspetti contabili del settore agricolo, analizzati alla luce degli incentivi introdotti

Segui gratuitamente il dossier Agricoltura 2017 2018 con aggiornamenti, approfondimenti, e news

Fonte: Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali



TAG: Agricoltura e pesca 2024