Per l'apprendistato professionalizzante la formazione trasversale non è necessaria se acquisita in precedenti esperienze lavorative. Nell' interpello n. 5 2017 del 30.11.2017, il Ministero del lavoro ha risposto ad un quesito posto dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro su questo tema .
L'istanza d'interpello chiedeva di avere la corretta interpretazione dell'articolo 47, comma 4, del d.lgs. n. 81/2015 che in materia di apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, per lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, prevede l'obbligo di formazione per "l' acquisizione dicompetenze di base e trasversali per un monte complessivo non superiore a centoventi ore per la durata del triennio […]”. Nello specifico, le Linee Guida per la disciplina del contratto di apprendistato professionalizzante (adottate dalla Conferenza permanente Stato-Regioni ) "richiamano indicativamente, nozioni riguardanti l’adozione di comportamenti sicuri, l’organizzazione e la qualitàaziendale, la capacità relazionale e comunicazionale, le competenze digitali, sociali e civiche, nonché alcuni elementi di base della professione".
In particolare il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro chiedeva se l'obbligo di erogazione in tale ambito persiste anche nei casi di assunzione di soggetti di età maggiore di 29 anni che, a seguito di pregresse esperienze lavorative o anche di un precedente contratto di apprendistato, abbiano già avuto modo di acquisire tali nozioni.
La risposta del Ministero chiarisce che la formazione di base e trasversale non è necessaria per quei soggetti che abbiano già acquisito le nozioni di base in ragione di pregresse esperienze lavorative o grazie a un precedente contratto. Il Ministero ricorda infatti che lo stesso articolo di legge, al comma 3 , "richiede che la regolamentazione dell’offerta formativa pubblica debba tenere conto del titolo di studio e delle competenze dell'apprendista".
Sugli sgravi e i destinatari vedi: Apprendistato professionalizzante non c'è limite di età
Ti puo interessare anche la completa scheda informativa: "Apprendistato per over 29 percettori di disoccupazione"
Sei un consulente?
il manuale Il contratto di apprendistato (libro di carta- Maggioli editore) è in promozione!