News Pubblicata il 05/12/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Mipaaf. Novità per il settore agroalimentare

Testo unico forestale, riforma Agea e DDL reati agroalimentari. Il Mipaaf ne chiarisce i punti essenziali.



Con comunicato pubblicato sul sito istituzionale, il MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) rende nota l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, di rilevanti novità per il settore agroalimentare. Un nuovo disegno di legge, il riordino di Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e la riforma della legislazione forestale con la creazione del Testo unico foreste, tra le novità.

Come chiarito dal Ministro Maurizio Martina, ognuna di queste novità ha una finalità propria. Infatti:

Tra le principali novità segnaliamo:

- per il Testo Unico Forestale:

- per il testo della Riforma AGEA:

La finalità comune, delle suddette innovazioni, è quella di dare maggiore certezza e rilievo alla tutela di una serie di beni che, non solo rappresentano il patrimonio di una nazione, ma sono anche un bene comune essenziale per l’intera comunità. Ecco perché, se pur si è dovuto attendere 17 anni per un nuovo intervento legislativo, lo Stato ha deciso di dare concretezza ad una tutela sentita come necessaria mediante un nuovo sistema sanzionatori, un Testo Unico e la riorganizzazione dell’Agea.

Ti segnaliamo l'ebook Iva e regime fiscale in agricoltura IVA, tassazione e aspetti contabili del settore agricolo, analizzati alla luce degli incentivi introdotti

Segui gratuitamente il dossier Agricoltura 2017 2018 con aggiornamenti, approfondimenti, e news

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Agricoltura e pesca 2024