L'indennità di disoccupazione NASPI puo essere percepita anche dai disoccupati che escono dall'Italia per soggiornare all'estero con momentanea sospensione degli obblighi previsti dalla legge.
Aseguito del parere fornito dal Ministero del lavoro, nella circolare n. 177 del 28.11.2017 l'INPS modifica parzialmente il suo orientamento in materia di erogazione della Naspi in caso di espatrio del lavoratore.
Come noto la NASPI viene erogata al lavoratore in stato di disoccupazione che entro 30 giorni dalla comunicazione ai Servizi per l'impiego, stipula un patto di servizio a norma degli articoli 20 e 21 del D.Lgs n. 150/2015. Tale patto prevede la disponibilità ad incontri di orientamento e formazione e anche l'accettazione di congrue proposte di lavoro .
La circolare afferma ora che fermo restando la validità del principio espresso in tali articoli, si riconosce però anche la necessità di un nuovo orientamento a fronte delle mutate condizioni sociali e di mobilità delle persone e registra anche sul tema le recenti sentenze della Sezione Lavoro della Corte di Cassazione n. 16997 del 10 luglio 2017 e n. 21564 del 18 settembre 2017.
Inoltre va tenuto presente che nei confronti dei beneficiari di prestazione NASpI che si rechino in altro paese dell’Unione Europea alla ricerca di un’occupazione, trova applicazione lo speciale regime di sicurezza sociale - definito dal Regolamento (CE) n. 883 del 29 aprile 2004 - che permette, una volta espletati specifici adempimenti, l’esportabilità dell’indennità di disoccupazione , con il conseguente diritto a continuare a percepire la prestazione all’estero e a carico dell’Italia, per un massimo di tre mesi.
Di conseguenza, la circolare afferma che:
Sull'indennità NASPI vedi anche "JOBS ACT ecco NASPI e ASDI" e "ASPI mini ASPI e NASPI: differenze.
Ti possono interessare anche i seguenti :
"Le indennità di disoccupazione" di E. Semplici, in CIRCOLARE DEL LAVORO N. 22 del 9.6.2017
NASPI assegno di disoccupazione e Dis COll , e-book di R. Staiano
Lavoro all'estero - 260 risposte in 320 pagine , e- book di L. Rodella, ricco di esempi e casi pratici.