Dal 21 novembre è divenuto operativo il c.d. bonifico istantaneo in euro, che consentirà di effettuare pagamenti istantanei, tramite bonifico, in 10 secondi, tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24, e con disponibilità immediata del denaro sul conto del beneficiario.
Vediamo come funziona e quanto costa
Per l'esecuzione dei bonifici istantanei, è sufficiente che l'ordinante e il beneficiario siano titolari di un conto corrente presso una delle banche aderenti alla piattaforma europea RT1.
EasyWay la nuova piattaforma digitale firmata da Sia, dal 21 novembre consente di gestire a livello europeo, sull'infrastruttura RT1 (di Eba Clearing, la prima piattaforma paneuropea per i pagamenti in tempo reale in euro) i pagamenti istantanei, nonchè tutti gli altri strumenti di pagamento e incasso Sepa (l'Area unica dei pagamenti in euro), quindi di inviare e ricevere denaro fino a 15.000 euro a operazione in meno di 10 secondi attraverso un servizio attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, in linea con lo schema Sepa Instant Credit Transfer (bonifico con accredito immediato e irrevocabile).
Al momento queste sono le banche aderenti alla piattaforma europea RT1 di otto Paesi:
In Italia, il Gruppo Banca Sella, Intesa Sanpaolo e UniCredit sono le prime banche a mettere a disposizione dei loro clienti il servizio di pagamento basato sul nuovo schema SEPA Instant Credit Transfer ("SCT Inst") dello European Payment Council (EPC).
Abbiamo detto che la somma massima che si potrà trasferire sarà di 15 mila euro, mentre per quanto riguarda i costi, ogni istituto applicherà la sua commissione:
Nel corso del 2018, l’allargamento dell’adesione allo schema SCT Inst da parte di altri istituti di credito in Italia e nell’area Sepa porterà a una significativa diffusione dell’utilizzo di questo nuovo strumento di pagamento, che già oggi consente di raggiungere circa 600 banche europee di 8 Paesi.
Forse potrebbe esserti utile l'interessantissimo libro "Come difendersi dalla centrale rischi e dal default del conto corrente" a cura di Marcella Caradonna pubblicato da Maggioli Editore.
Ti potrebbero interessare: