L'inps è intervenuto con una nuova circolare di chiarimenti (n. 164 2017) sull'esonero contributivo per i coltivatori diretti e imprenditori agricoli istituito dalla Legge di bilancio 2017, n. 232-2016, affermando che rientrano nelle condizioni per lo sgravio anche i nuovi iscritti come imprenditori che in precedenza facessero parte come collaboratori di un nucleo preesistente .
Va ricordato che la norma prevede:
In particolare la nuova circolare ricorda, riprendendo la precedente circolare 85 di luglio 2017, che il fine della norma è quello di promuovere nuove forme di imprenditoria in agricoltura tra i soggetti di età inferiore ai quaranta anni. Per questo motivo nel caso l'interessato faccia parte di un nucleo familiare già iscritto alla gestione degli agricoli autonomi , il documento di istruzioni specificava che "non è ammissibile il nucleo del coltivatore diretto composto, anche se con ruoli diversi, dai medesimi soggetti”.
Ora però l'istituto chiarisce meglio le condizioni per l'accesso all'esonero contributivo, affermando che:
Per restare sempre aggiornato segui il nostro dossier gratuito Agricoltura 2017
In particolare vedi "Legge di bilancio 2017 : novità lavoro in agricoltura e pesca"
Ti possono interessare in materia anche gli e book: "Riforma agricoltura 2016" e " Cessione dei prodotti agricoli e alimentari"