News Pubblicata il 07/11/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo acconto IRPEF/IRAP 2017: l'impatto del nuovo principio di cassa

Il 30 novembre 2017 scade il termine per il versamento del secondo acconto IRPEF e IRAP anche per le imprese minori che utilizzano il principio di cassa o di registrazione: rifare i conti è d'obbligo



Le "imprese minori in contabilità semplificata" saranno tenute, per il 2017, a determinare il reddito applicando di regola il criterio di cassa o su opzione il criterio della registrazione delle fatture. È questo, quanto disposto dalla Legge di stabilità 2017 commentata nel dettaglio dall’Agenzia delle entrate nella circolare n. 11/E del 13 aprile 2017. L’articolo 1, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (cd.  legge di bilancio 2017) ha infatti modificato, per le imprese minori in contabilità semplificata, le regole di determinazione della base imponibile IRPEF e IRAP; modifica che si riflette pesantemente sulla determinazione del reddito e di conseguenza sul versamento delle imposte e dei relativi acconti.

L’intervento normativo ha:

Il nuovo regime, secondo quanto disposto dalla legge di bilancio 2017, si applica a decorrere dal periodo di imposta 2017, e avrà come effetto che:

Quest'ultima circostanza avrà come conseguenza la possibilità di chiusura dell'esercizio in perdita e quindi la necessità per le imprese interessate di determinare presuntivamente il reddito 2017 e calcolare gli acconti IRPEF/IRAP dovuti per il mese di novembre in base al metodo previsionale e non storico, tenendo conto anche di quando già versato come primo acconto.

Aver derogato al principio di cassa optando per la determinazione del reddito in base alla registrazione delle fatture non cambia la problematica in quando si presume che la registrazione delle fatture coincide con l'incasso o il pagamento.

Potrebbe interessarti il Pacchetto eBook + Videocorso "La nuova contabilità per cassa" sul nuovo regime di cassa per le imprese in semplificata, un'analisi completa dei vantaggi e delle complicazioni.

Ti potrebbe interessare l'articolo gratuito sul Regime di Cassa 2017

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Determinazione imposta IRAP