News Pubblicata il 02/11/2017

Tempo di lettura: 3 minuti

Fallimento 2017: cosa cambia per i gruppi societari

La nuova disciplina della crisi d'impresa toccherà anche i gruppi societari. Definizione di gruppo, norme del codice civile, concordato preventivo e liquidazione giudiziale: novità



Con l'introduzione nel panorama dell'ordinamento italiano della Legge n. 155/2017 - G.U. n. 254 del 30 ottobre 2017 -  il Governo è chiamato ad adottare decreti che irrompano nella disciplina della gestione della crisi di impresa e dell’insolvenza, riformandola. Di particolare interesse per i gruppi societari è l’art. 3 della Legge delega di riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, specificatamente rubricato “gruppi d’impresa” in funzione del quale il Governo è chiamato a concretizzare i principi e criteri direttivi dettati nel testo della norma, aventi come obiettivo quello di consentire alle società di un medesimo gruppo, lo svolgimento di una procedura unitaria per la trattazione dell'insolvenza.
Il testo della norma in esame, al primo comma, delega il Governo a:

Il testo dell’art 3 della Legge n. 155/2017, rispettivamente ai commi 2 e 3, fornisce precise istruzioni al Governo circa la predisposizione di un piano normativo che regoli le procedure di “concordato preventivo” e “liquidazione giudiziale di gruppo”. A tal proposito si rileva che il Governo, mediante propri decreti, dovrà prevedere:

- in funzione dell’applicazione (alle società del gruppo) della procedura di concordato preventivo:

-  in funzione dell’applicazione (alle società del gruppo) della procedura di liquidazione giudiziale:

Segui il dossier gratuito sul Fallimento

Ti potrebbero interessare gli e-Book:

Mini riforma fallimentare 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Codice della Crisi d'Impresa e dell'insolvenza