News Pubblicata il 20/10/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Ispezioni rafforzate nel settore logistica

L'ispettorato del lavoro si concentra sulla logistica e in particolare sulle cooperative del settore. Ispezioni e controlli mirati fino al 31 dicembre 2017



L'Ispettorato nazionale del lavoro (Inl)  punta l'attenzione sul settore della logistica ed in particolare sulle cooperative attive nell'ambito  dello stoccaggio e della movimentazione delle merci .Il settore sta vivendo tra l'altro , con la diffusione del commercio online, un momento di grande sviluppo.

In una circolare interna  n. 8777-2017, vengono fornite agli ispettori specifiche istruzioni di quella che è stata definita  operazione di vigilanza straordinaria “Warehouse” .  I controlli ispettivi si dovranno realizzare nel periodo tra il 9 ottobre e il 31 dicembre prossimo, con una media  attesa di 4 interventi mensili per ogni direzione interregionale.

Il focus sarà ovviamente la regolarità dei rapporti di lavoro   con particolare attenzione, però, all'utilizzo dell'istituto della società cooperativa che nel settore è molto frequente e non di rado utilizzata abusivamente e con fini elusivi . A questo proposito la circolare specifica che eventuali risultanze che esulino dalla materia  giuslavoristica saranno comunicati anche al Ministero dello sviluppo economico, che ha la competenza sul sistema cooperativo .

I controlli potranno essere realizzati anche in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri.

L'ispettorato invita le direzioni territoriali a completare i resoconti ispettivi con sollecitudine rispetto alla data di chiusura delle operazioni di controllo, per consentire l'adeguato aggiornamento del sistema  ASIL e il relativo monitoraggio dei risultati ottenuti dal monitoraggio. 

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro.

Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro