News Pubblicata il 19/10/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Assunzioni: ecco i profili più richiesti

Una ricerca di Unioncamere ANPAL evidenzia che sono quasi un milione le assunzioni previste dalle imprese ed elenca i profili piu ricercati



Fra settembre e novembre  2017  le assunzioni  programmate dalle imprese saranno circa 996mila.  Questo il dato principale del monitoraggio trimestrale delle previsioni occupazionali delle imprese private realizzato  dal Servizio informativo Excelsior per  Unioncamere in collaborazione con l'Anpal . 

Resta stabile rispetto alla rilevazione precedente la difficoltà di reperimento, che si attesta al 24,3%. Sono 359mila le entrate previste destinate ai giovani under30, il 36% del totale, in crescita rispetto al 34% del precedente periodo di rilevazione.

Sono le professioni tecniche in campo scientifico, ingegneristico e della produzione quelle per cui si evidenziano maggiori difficoltà nell'identificare il candidato o la candidata ricercata (quasi un'entrata su due potrebbe essere critica).

Invece i servizi di alloggio e ristorazione, i servizi avanzati di supporto alle imprese e il commercio sono i comparti di attività che prevedono le maggiori opportunità per i giovani under 30.

Il match tra domanda e offerta   sembra piu difficile per i laureati : un terzo delle aziende non troverà  il laureato di cui ha bisogno per mancanza  o inadeguatezza delle lauree dei candidati . Le lauree  con maggiore difficoltà di reperimento   si riscontrano nei seguenti ambiti :

Anche fra i diplomati  ci sono profili sempre insufficienti per la richiesta e sono riferiti ai settori :

In generale  i laureati  con maggiori chances di lavoro,  anche per lo sviluppo dei relativi settori , sono :

Tra i 351 mila diplomati che verranno assunti avranno maggiori chance gli indirizzi: 

Il report e le tabelle dei  dati completi sono disponibili sul sito www.anpal.gov.it  e   http://excelsior.unioncamere.net.

Ti puo interessare la Guida alle agevolazioni per le assunzioni aggiornata a settembre 2017 

Fonte: ANPAL



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass La rubrica del lavoro