La legge di bilancio 2018 presentata in Consiglio dei Ministri e attualmente al vaglio di Bruxelles presenta importanti nuove misure per il lavoro e in particolare gli sgravi contributivi per le assunzioni dei giovani, già annunciati nelle scorse settimane. Le novità piu importanti sono due:
Stessa agevolazione, cioè decontribuzione al 100% anche per altri due casi particolari :
In sostanza si prorogherebbe il Bonus sud e lo sgravio del programma europeo Garanzia giovani. Questi due incentivi sarebbero gestiti da ANPAL . C’è da dire che l’ampliamento dell’età da 29 al 35 anni avrà bisogno dell’ok di Bruxelles perché contrasta con la normativa comunitaria.
Va anche specificato che tutti questi sgravi riguardano i contributi previdenziali, mentre resta escluso il contributo per l’assicurazione INAIL .
Le altre misure per il lavoro previste sono:
In mattinata , quindi prima del Consiglio dei ministri, il Ministro del Lavoro Poletti ha invitato i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL per un ulteriore incontro ufficialmente per continuare il confronto sulle pensioni ma probabilmente anche per presentare le misure e apportare ulteriori limature prima dell'approvazione definitiva da parte del Governo .
Segui il Dossier gratuito dedicato alla Legge di Stabilità 2018 con tutte le novità e gli approfondimenti.
Ti possono interessare anche :
la guida alle agevolazioni oggi in vigore "Agevolazioni assunzioni 2017"
ilnuovissimo e-book "Guida agevolazioni all'assunzione 2018" di Orlando, Quintavalle , Di Martino.
il manuale "Contratto di apprendistato (libro di carta - Maggioli editore)