Il Ministro dell'Economia Padoan ha relazionato ieri alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla nota di aggiornamento al DEF illustrando le linee guida della prossima legge di bilanzio per il 2018 che sarà presentata in dettaglio il 20 ottobre prossimo . Per gli sgravi contributivi per le assunzioni di giovani le risorse saranno 338 milioni, mentre altri 300 milioni saranno destinati a investimenti pubblici.
La manovra 2018 sarà in totale da 19,6 miliardi , tre quarti dei quali necessari allo stop alle clausole Iva (15,7 miliardi), ai contratti degli statali. Per il reddito di inclusione e altre misure di coesione sociale si prevedono spese per 600 milioni. Le indiscrezioni sulla decontribuzione per i neoassunti parlano di un taglio attorno a 2 o 3% stabile per i giovani sotto i 29 anni .
Si conferma che non c'è spazio invece per ulteriori spese per la previdenza, quindi sembra certo che l'aumento dell'età pensionabile continuerà l'iter programmato dalla legge Fronero e non ci potrà essere lo stop richiesto dai sindacati . Nelle audizioni alle Commissioni parlamentari infatti anche il vicepresidente di Bankitalia ha ribadito i rischi per la sostenibilità in caso di modifiche alla struttura attuale della spesa previdenziale che oggi è al 15,5% del Pil ma salira al 18% tra il 2040 e il ’45.
Il presidente della Corte dei conti ha affermato che ogni arretramento sul fronte pensioni esporrebbe il comparto e quindi la finanza pubblica in generale a rischi di sostenibilità» e ha chiesto al Governo di «confermare i caratteri strutturali» della riforma Fornero, «a partire dai meccanismi di adeguamento automatico alla evoluzione della speranza di vita e la revisione dei coefficienti di trasformazione».
Sulla Legge di stabilità 2018 segui sempre il Dossier gratuito con tutte le notizie e gli aggiornamenti .
Sugli sgravi per le assunzioni n in vigore ti puo interessare la guida "Agevolazioni assunzioni 2017" (aggiornata a settembre 2017)