News Pubblicata il 27/09/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Prestazioni occasionali e imprese agricole: nuove funzioni online

La piattaforma informatica per il contratto di Prestazioni Occasionali (c.d. PrestO) implementata con le funzioni specifiche delle imprese agricole



Il Messaggio INPS  n. 3662 del 25 settembre 2017,  informa che la piattaforma informatica per il contratto di  Prestazioni Occasionali (c.d. PrestO) è stata adattata anche per le specifiche norme relative alle Imprese  agricole .

Si tratta in particolare degli aspetti del decreto legge n. 50  2017,  descritte al punto 6.5 della Circolare INPS n. 107/2017 – con particolare riferimento

La procedura consente  infatti alle imprese agricole di indicare la durata della prestazione in riferimento ad un arco temporale di  tre giorni, secondo un calendario giornaliero, con indicazione del numero di ore complessive di utilizzo del lavoratore nell’arco temporale indicato.

Si specifica anche che in caso di imprevisti come per es. indisponibilità sopravvenuta del prestatore, condizioni climatiche non idonee allo svolgimento della prestazione  se la prestazione  non viene effettuata  l’utilizzatore puo revocare la dichiarazione sempre  avvalendosi della procedura telematica INPSpurché ciò avvenga entro le ore 24.00 del terzo giorno successivo alla data conclusiva  prevista per lo svolgimento della prestazione (non superiore a tre giorni consecutivi).

Una volta decorso il terzo giorno  l’INPS procede ad integrare il compenso pattuito nel primo prospetto paga utile, e  valorizzare la posizione assicurativa del lavoratore ai fini Ivs e INAIL, trattenendo l'importo per gli oneri gestionali.

Nel caso in cui l’arco temporale della prestazione indicato nella comunicazione si collochi a cavallo fra due mesi, il pagamento del compenso avverrà il mese successivo alla data finale dell’arco temporale indicato (es. prestazione dal 30.09.2017 al 02.10.2017, pagamento del compenso entro il 15.11.2017). Tale opzione sarà prevista esclusivamente per gli utilizzatori che si saranno registrati correttamente nella procedura informatica nella categoria di “azienda agricola”.

Infine, l'Iistituto informa che  sono state implementate le funzionalità relative agli intermediari che intendano operare in qualità di delegati per le Prestazioni Occasionali per gli utilizzatori nel settore dell’agricoltura.

Vedi anche "Prestazioni occasionali in agricoltura dal 2017"

Segui il Dossier gratuito Voucher e lavoro occasionale con tutte le novità e gli approfondimenti.

Ti potrebbe interessare anche il nuovo e-book Nuovi voucher lavoro occasionale, co.co.co, intermittente di A. Orlando R. Quintavalle.

Fonte: Inps



TAG: Agricoltura e pesca 2024 Collaborazioni, Voucher e Lavoro occasionale La rubrica del lavoro