News Pubblicata il 19/09/2017

Contratti solidarieta e Cigs trasporto aereo: chiarimenti INPS

CIGS Fondo trasporto aereo a seguito di un contratto di solidarietà Istruzioni sui pagamenti delle prestazioni nel messaggio INPS n. 3560-2017



Con il messaggio 3560 del 15.9.2017 l' Inps fornisce  le indicazioni operative ed amministrative relative ai pagamenti delle prestazioni integrative del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) del Fondo per il trasporto Aereo, anche a seguito della stipula di un contratto di solidarietà (Decreto Interministeriale n. 95269 del 7 aprile 2016).
Come noto, all’esito dell’istruttoria, gli Uffici predispongono una proposta di deliberazione che viene sottoposta all’approvazione del Comitato amministratore del Fondo ; la delibera adottata viene successivamente notificata all’azienda tramite PEC. Una volta ricevuta la delibera  della prestazione integrativa di CIGS, l’azienda potrà iniziare ad inviare le richieste di pagamento per i periodi autorizzati  
Nell'allegato alla circolare  vengono anche fornite le indicazioni  per l’accesso ai servizi telematizzati,  
In relazione ai termini entro i quali devono essere presentate le richieste di pagamento  il messaggio ricorda che alle stesse si applicano le medesime disposizioni che regolano il termine di decadenza di sei mesi previsto per le richieste di conguaglio/ rimborso delle prestazioni di integrazione salariale così come delineato nella circolare n. 198/2016.

In materia ti puo interessare :

Jobs Act: Guida completa (eBook 2016- 110 pagine) Tutte le novità sul Jobs act dopo il decreto correttivo D.Lgs. 24 settembre 2016, n. 185.

Licenziamento e Contratto a tutele crescenti (Ebook PDF 84 pagine)

o il completo manuale Cassa integrazione e contratti di solidarieta (libro di carta , 228 pagine - Maggioli Editore )

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro.

Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Fonte: Inps



TAG: Assegni familiari e ammortizzatori sociali La rubrica del lavoro