L’Inail ha emanato la circolare n. 35/2017 del 12 settembre con cui vengono fornite le istruzioni per ottenere le credenziali di accesso ai servizi online da parte delle società fra professionisti (Stp) iscritte all’albo dei consulenti del lavoro ( istituite con la legge n. 27-2012) che potranno così operare direttamente .
La richiesta va effettuata attraverso il modulo allegato alla circolare , nel quale vengono richiesti:
L'istituto specifica anche che "In accordo con il Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro si è ritenuto che non fosse necessario acquisire l’elenco dei soci professionisti, in quanto detto elenco è depositato presso gli albi e i controlli sul possesso dei requisiti dei soci professionisti sono in ogni caso esercitati dal consiglio dell’ordine di appartenenzadati anagrafici e codice fiscale del legale rappresentante della Stp la denominazione sociale, completa della indicazione “società tra professionisti”.
L’abilitazione è rilasciata al legale rappresentante indicato nella visura camerale come amministratore della Stp o comunque al socio amministratore che ha presentato la domanda. Quest’ultimo potrà eventualmente abilitare i soci professionisti in possesso dei requisiti per l’esecuzione degli incarichi, gli eventuali ausiliari e se stesso in qualità di professionista.
Con la circolare viene fornito anche un ulteriore modulo da compilare in caso di richiesta di “subentro” di un nuovo legale rappresentante.
L'INAIL chiarisce inoltre le procedure per la gestione delle deleghe relative al Libro unico del lavoro (Lul).
Resta sempre aggiornato con l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !