News Pubblicata il 08/09/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Pensioni: per le donne bonus APE

Il governo propone sulle pensioni una riduzione del requisito contributivo per l'APE sociale delle donne con figli. Insufficente, dicono i sindacati



Si è svolto ieri il previsto incontro tra Governo e sindacati per discutere di adeguamento dell'età per la pensione e ulteriori modifiche alla Legge Fornero . Ieri il Ministro Poletti ha presentato ufficialmente la proposta del Governo  per facilitare l'accesso anticipato alla pensione con il meccanismo dell'Ape introducendo uno speciale bonus per l'Ape sociale riservato alle donne   nella misura di "6 mesi  di sconto " per ogni figlio . In pratica per una donna con due figli non sarebbero necessari 30 anni di contributi  bensi 29 . La misura massima sarebbe di due anni,

Le organizzazioni sindacali  si sono dette insoddisfatte  perche la misura sarebbe troppo limitata. L' ape sociale infatti si rivolge già a una platea abbastanza limitata di lavoratori ( disoccupati, usuranti, disabili o che assistono familairi disabili ).  CGIL, CISL e UIL chiedono invece da tempo  per tutte le pensioni uno stop all'adeguamento automatico dell'età pensionabile con l'aumento dell'aspettativa di vita.  La legge Fornero prevede in questo senso che dal 2019 l'eta per la pensione di vecchiaia si alzi  di 5 mesi, passando da 66 anni e 7 mesi a  67 anni.  

Inoltre già dal 1 gennaio 2018    il cosiddetto scalone prevede la parificazione completa tra uomini e donne, con  il passaggio anche per le donne lavoratrici autonome  a 66 anni e 7 mesi.  

Sul punto  il Ministro non ha offerto aperture, dato che sia la Ragioneria di Stato che  l'INPS sono contrari  perche lo stop porterebbe a una insostenibilità finanziaria mettendo seriamente a rischio le pensioni delle nuove generazioni.

Il vero nodo da sciogliere resta ovviamente quello delle risorse effettivamente disponibili.  il Governo protette ulteriori misure di sconto per alcune categorie di lavoratori e ha  quindi promesso un incontro decisivo  dopo il 20 settembre,  data in cui sarà presentata la Nota di aggiornamento del Def  che potrebbe contenere  maggiori margini di spesa per la previdenza,  grazie al rialzo le stime del Pil e  la  “flessibilità”  di 8-9 miliardi   su cui si attende  l'ok  di Bruxelles. 

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

Ti puo interessare  l'e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito !

E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass La rubrica del lavoro Pensioni 2024