News Pubblicata il 06/09/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Indici di affidabilità 2017: i vantaggi in caso di indice elevato

Indici di affidabilità: ecco quali sono i vantaggi nel caso in cui l'indice sia elevato



Dopo le novità apportate dalla manovra correttiva 2017 (DL 50/2017) gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISAF) sostituiranno parametri e studi di settore.
Con l’art. 9-bis del d.l. 24 aprile 2017, n. 50 è stato previsto il graduale passaggio dagli studi di settore e dai parametri agli ISAF, basati su un approccio premiale più che punitivo.
In particolare, il posizionamento nella fascia elevata degli indici, anche per effetto di adeguamento migliorativo, conferisce al contribuente un giudizio di affidabilità fiscale, garantendogli:

Attenzione: al verificarsi di violazioni tributarie penalmente rilevanti, per il periodo di imposta interessato trovano applicazione le sole fattispecie di esonero dall’apposizione del visto di conformità (ovvero di esonero dalla prestazione della garanzia) per la compensazione dei crediti e per i rimborsi di imposta, ma non le ulteriori misure premiali.

Potrebbe interessarti il nostro tool Studi di settore 2017- Elementi contabili un utile foglio excel per la compilazione del quadro F "Elementi contabili" comune agli studi di settore approvati dal ministero (modelli 2017).

Segui gratuitamente il dossier dedicato agli Studi di Settore 2017 con aggiornamenti e approfondimenti.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: ISA - Indici sintetici di affidabilità