Il ministero del Lavoro ha emanato lo scorso 28 agosto una circolare di chiarimenti sul tetto massimo di utilizzo della Cigs per crisi e riorganizzazione, in vista dell'entrata in vigore il prossimo 24 settembre. Il nuovo limite, introdotto dall’articolo 22, comma 4, del Dlgs 148/2015, fissato all’80% del totale delle ore lavorabili in ogni singola unità produttiva .
La circolare 16 2017 chiarisce che la nuova regola trova applicazione per i trattamenti di Cigs relativi a sospensioni di attività che si realizzeranno, successivamente ad accordi con i sindacati , a partire dal 24 settembre 2017.
Inoltre vengono fornite le indicazioni pratiche per il calcolo del tetto massimo di ricorso alla Cigs, per il quale è necessaario :
L’Inps, sulla base dei dati acquisiti, verificherà a posteriori il rispetto del limite delle ore di sospensione effettivamente realizzate.
L'abbonamento alla Circolare Settimanale del lavoro ti dà la garanzia di un approfondimento completo e tempestivo sui temi del lavoro e della previdenza.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA ESTATE 2017 - SOLO FINO AL 15 SETTEMBRE !