Il decreto n . 122 2017 del Ministero dello Sviluppo economico, recentemente pubblicato in Gazzetta ufficiale, ha leggermente modificato la disciplina dei buoni pasto per i dipendenti e collaboratori delle aziende pubbliche e private.
Le novità che entrano in vigore dal 9 settembre sono due e riguardano i buoni emessi in forma elettronica; in particolare:
Il decreto non specifica però se la cumulabilità si intende riferita al momento dell’utilizzo o se nella stessa giornata ( ad esempio se sia possibile spendere, ad esempio nello stesso giorno 3 ticket in un bar e 8 al supermercato, oppure se ci si debba limitare a 5)
Inoltre non è del tutto chiaro il quadro sanzionatorio. Dato che la fruizione viene svincolata dall’attività lavorativa si puo supporre che in caso di violazione delle nuove regole il datore di lavoro non sia da ritenere responsabile e quindi non debba essere sanzionato.
Visti i molti dubbi dunque si attendono chiarimenti ufficiali dal Ministero o dall’INPS, possibilmente prima della data di entrata in vigore delle nuove norme
Vedi anche l'approfondimento Disciplina buoni pasto e indennità di mensa
Ti potrebbero interessare le seguenti GUIDE sul lavoro dipendente:
Guida al contratto a chiamata" con esempi di calcolo busta paga e fac simile lettera di assunzione
Il Patto di prova: guida operativa
Gestione permessi e congedi nel lavoro dipendente
Incentivo all'esodo legge n. 92/2012
Permessi e congedi L. 104/1992 - L.53/2000
La gestione delle festività nel lavoro dipendente
La gestione delle ferie nel lavoro dipendente