Un comunicato INPS dell'11 agosto 2017 rivolto agli utilizzatori settore agricoltura del Contratto di prestazione occasionale segnala che la
piattaforma informatica consente ora di selezionare i diversi importi previsti dalla contrattazione collettiva di settore per e diverse aree, pari a 9.65, 8.80 e 6.56 euro l’ora .Gli operatori del settore agricoltura sono, pertanto, in condizione di operare come tutti gli altri utilizzatori.
Non è invece ancora possibile effettuare un'unica dichiarazione di durata fino a tre giorni, come previsto dalla normativa speficia per le imprese agricole in alternativa alla dichiarazione giornaliera che è già operativa. Il motivo è che sono in corso approfondimenti in materia di sicurezza dei lavoratori con i Ministeri del Lavoro e delle Politiche sociali e delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
L'Inps ricorda anche che gli importi per il pagamento delle prestazioni possono essere versati :
Sempre dalla medesima data del 31 luglio 2017 per il Contratto di Prestazione Occasionale è possibile avvalersi di intermediari (professionisti CAF patronati) per la registrazione e di dichiarazione delle prestazioni. Si ricorda, inoltre, che tali adempimenti possono essere svolti anche tramite il Contact center:
LAVORO OCCASIONALE
Ti potrebbe interessare anche il nuovo e-book Nuovi voucher lavoro occasionale, co.co.co, intermittente
Per approfondire la disciplina per le imprese agricole vedi anche Prestazioni occasionali in agricoltura dal 2017
Segui il Dossier gratuito Voucher e lavoro occasionale con tutte le novità e gli approfondimenti.