E' stata pubblicata , sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it ), la Circolare 3.8.2017 che disciplina le modalità d'iscrizione degli enti all'Albo unico di Servizio Civile Universale. Il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba, ha espresso "piena soddisfazione per la stesura della Circolare che rappresenta il primo passo per dare concreta attuazione al Servizio Civile Universale". Il testo, infatti, è uno degli adempimenti fondamentali previsti dalla riforma approvata a marzo .Gli elementi fondamentali introdotti dalla circolare sono:
Il Dipartimento ha pubblicato anche l'Avviso di presentazione dei progetti da realizzare nel 2018. Dal 4 settembre 2017 e fino alle ore 14,00 del 30 novembre 2017 gli enti di servizio civile, iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome, nonché all'albo degli enti del servizio civile universale possono presentare progetti di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all'estero.
Tre gli elementi di novità, in linea con la sperimentazione del Servizio Civile Universale:
Sul versante delle disponibilità economiche, infine, il Sottosegretario ha assicurato il suo impegno perche con la stesura della legge di bilancio per l'anno 2018 siano previste le risorse necessarie a confermare o superare i numeri dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di circa 50.000 volontari in oltre 4.700 progetti.
Segui gli aggiornamenti nel Dossier Gratuito dedicato a Terzo Settore e Non Profit
Per una panoramica completa delle novita del Terzo settore acquista il Pacchetto Codice Terzo Settore e Impresa Sociale o i singoli ebook Novità del Terzo Settore aggiornato il 14 agosto 2017 e La Nuova Impresa Sociale
Trovi a questo link Software - ebook - utilità per aiutarti a gestire la tua associazione no profit