Ulteriori chiarimenti dall’INL nella nota dell’11 luglio 2017, in tema di sospensione dell’attività imprenditoriale nei casi di rilevazione di personale "in nero" durante un accesso ispettivo. L'ispettorato sottolinea come le precedenti Faq allegate alla nota n. 5546/2017 sono da considerare indicazione vincolante per il personale ispettivo.
In particolare, nella Faq n. 1 veniva chiarito che in caso di lavoratori non regolarmente assunti al momento dell’accesso ispettivo , la comunicazione di assunzione non è sufficiente a sanare la posizione per cui resta adottabile il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale, cioè l'immediata chiusura dell'azienda .
In fatti la regolarizzazione effettiva prevede non solo la comunicazione di assunzione, ma anche la consegna della lettera di assunzione al lavoratore, l'attivita di formazione in particolare in materia di sicurezza , ed eventualmente la visita di idoneità alla mansione .
L’INL ritiene infatti necessario garantire le finalità “sanzionatorie” del provvedimento di chiusura dell'azienda , le quali debbono essere immediate e non subordinate alla durata più o meno lunga dell’accesso ispettivo che in alcuni casi potrebbe consentire, nel frattempo, l’effettuazione di una comunicazione di assunzione al Centro per l’impiego.
L'abbonamento alla Circolare Settimanale del lavoro ti dà la garanzia di un approfondimento completo e tempestivo sui temi del lavoro e della previdenza.