News Pubblicata il 30/06/2017

Metalmeccanici:elemento perequativo con la paga di giugno

Per i lavoratori metalmeccanici senza contrattazione di secondo livello prevista dal Contratto collettivo l'erogazione dell'elemento perequativo di 485 euro



I lavoratori metalmeccanici dipendenti di aziende private , senza contrattazione di secondo livello  ( relativa ai premi di produttività) riceveranno nella busta paga di giugno 2017  l'erogazione dell'elemento perequativo di 485 euro.  Sono comprese anche le aziende dell'installazione di impianti.

Gli interessati sono i  lavoratori  in forza all'azienda al 1 gennaio 2017,  che nel 2016 non abbiano ricevuto superminimi individuali o premi o altri importi soggetti a contribuzione. Limporto massimo previsto è di 485 euro , da cui va eventualmente dedotto, appunto,  quanto ricevuto nel 2016 in aggiunta alle somme fissate dal contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici, rinnovato nel novembre 2016.  

La determinazione della somma è rapportata ai mesi di retribuzione conseguiti nell'anno precedente, tenendo conto che la frazione di mese superiore a 15 giorni è considerata mese intero

L'elemento perequativo è omnicomprensivo e non incide sul trattamento di fine rapporto . Verrà assoggettato alle regole contributive e fiscali dell'anno 2017 .

Accordi e Contratti Collettivi Di Lavoro aggiornati sono a tua disposizione nella Banca dati della  Circolare settimanale del lavoro , a cura dell'avv. R. Staiano. Guarda l'indice della Normativa contrattuale !

 

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: CCNL e tabelle retributive 2024 La rubrica del lavoro