Come noto l’abolizione dei voucher ha lasciato scoperti e senza strumenti interi settori produttivi. In attesa dell'entrata in vigore dei nuovi strumenti previsti dal Governo nella conversione in legge del dl 502917, attualmente in corso di discussione in Senato, secondo il segretario Confsal Nigi e il presidente di CIFA andrea Cafà, il CCNL intersettoriale del Terziaio Cifa Confsal , "appare una soluzione conveniente e adatta a tutte le aziende che operano in settori caratterizzati da fattori stagionali e picchi produttivi".
In effetti il Ccnl intersettoriale commercio, terziario, servizi, pubblici esercizi e turismo di Cifa e Confsal attaulmente in vigore contiene una disciplina del lavoro part time abbastanza inusuale nella normativa collettiva in quanto è assente l'indicazione dell 'orario minimo, per cui è possibile utilizzare questo tipo di contratto in maniera molto flessibile, in funzione delle esigenze aziendali,
L’articolo 154 dell’accordo collettivo prevede che nel contratto di lavoro a tempo parziale sia contenuta puntuale indicazione della durata della prestazione lavorativa e della collocazione temporale dell’orario (giorno, settimana, mese e anno) . Le parti interessate però possono prevedere l’inserzione di clausole elastiche relative alla collocazione temporale della prestazione o alla variazione in aumento della durata della prestazione stessa.
Questa particolarità del Ccnl era stata pensata per rispondere all'esigenza appunto delle piccole e piccolissime imprese, come ad esempio i negozi che grazie ad un part time verticale di una sola giornata possono affrontare meglio il picco di vendite del sabato.
Segui il nostro dossier gratuito CCNL tabelle retributive sugli ultimi accordi contrattuali.
Vedi anche il dossier Voucher e lavoro occasionale con le novità e gli approfondimenti sul nuovo lavoro accessorio .
Ti puo interessare l'e book su Nuovi voucher , lavoro occasionale , intermittente, co.co. co. di A.Orlando, R. Quintavalle