News Pubblicata il 07/06/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

CIG in deroga anche dopo contratti di solidarietà

Cassa integrazione in deroga dalle Regioni e Provincie autonome in continuità ai contratti di solidarietà - Chiarimenti dall'Inps



Nel messaggio n. 2303 del 5 6.2017 l'INPS  comunica che il Ministero del lavoro ha recentemente ampliato la possibilità di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga, da parte di Regioni e Provincie autonome . In particolare la nota interpretativa afferma che è possibile la concessione della CIG in deroga  in continuità di contratti di solidarietà.  

Nel messaggio si ricorda che  la circolare n. 34 del 4 novembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, recepita  con la circolare INPS n.217 del 13 dicembre 2016,  aveva previsto la possibilità per le Regioni e Province autonome, di utilizzare  per concedere gli ammortizzatori sociali in deroga  fino al 50% delle risorse ad esse attribuite, anche con decorrenza successiva al 31 dicembre 2016, “purché consecutivi alla fruizione di precedenti interventi ordinari scaduti dopo tale data e purché i provvedimenti autorizzatori siano adottati entro e non oltre il 31 dicembre 2016”.   l'INPS aveva  specificato tale possibilità solo in continuità con CIG ordinaria o straordinaria o  a seguito di interventi di Fondi di solidarietà .  

Ora si sottolinea che  la cassa integrazione potra essere concessa anche a seguito di contratti di solidarietà. In tutti i casi è necessario  che i datori di lavoro interessati presentino all'INPS una dichiarazione di fruizione dell'ammortizzatore , spcificando la data di cessazione dei contratti.

Fonte: Inps



TAG: Assegni familiari e ammortizzatori sociali La rubrica del lavoro