News Pubblicata il 24/05/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Indici di affidabilità al posto degli studi di settore: approvato emendamento

E' stato approvato l'emendamento con le indicazioni sugli indici di affidabilità (ISA) al posto degli studi di settore



Indici di affidabilità (Isa) nell'emendamento alla manovra correttiva per sostituire gli studi di settore. La grande novità degli Isa è il definitivo abbandono degli studi di settore in favore di un meccanismo di “incentivazione” alla compliance infatti i nuovi indici di affidabilità sono formati da un insieme di indicatori elementari di affidabilità/ anomalia e consentono di posizionare il livello dell’affidabilità fiscale dei contribuenti su una scala da 1 a 10. In dettaglio,

A partire dalla annualità di imposta 2017 saranno operativi 70 Isa che riguarderanno circa un milione e mezzo di contribuenti. 29 indicatori sintetici di affidabilità saranno sviluppati per il settore del commercio, 15 per le manifatture, 17 per i servizi e 9 per i professionisti. Per il periodo d’imposta 2018 anche i contribuenti che rientrano nei restanti 80 settori economici avranno a disposizione questo nuovo strumento.

L'emendamento approvato ieri prevede che:

Per quanto riguarda il regime premiale, questo prevede:

Attenzione: il regime premiale sarà automaticamente precluso nei casi di reati tributari.

L’elaborazione degli Isa sarà affidata a una commissione di esperti nominati dal Mef, in relazione delle indicazioni dell’amministrazione finanziaria e delle associazioni di categoria e ordini professionali.

Sei un Commercialista?  Scopri la convenienza di aderire al CAF Do.C. Spa il Caf dei Commercialisti. Il Caf che ti offre i compensi più elevati per i modelli 730 con delega al precompilato e tanti altri servizi di alto valore aggiunto.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass Legge di Bilancio 2025