Comunicazioni periodiche IVA 2017 prorogate di due settimane. Con il comunicato Stampa del Ministero dell'Economia e delle Finanze n° 89 è stato posticipato dal 31 maggio al 12 giugno 2017 il termine di trasmissione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva relativi al primo trimestre del 2017. Il differimento è contenuto nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 di ieri, 30 maggio 2017
Com'è noto, l'invio delle comunicazioni IVA è stato previsto dal decreto fiscale 193/2016 collegato alla legge di stabilità 2017 (L. 232/2016) , ma ci sono state notevoli difficoltà sulle tempistiche. Infatti il 27 marzo 2017 è stato approvato il Provvedimento con il modello e le istruzioni ma solo il 4 maggio è stato messo a disposizione il software per la compilazione e il controllo dei file.
Infine, il 10 maggio 2017 l'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il servizio gratuito per generare e inviare i file con i dati di sintesi delle liquidazioni periodiche IVA, per i contribuenti e gli intermediari che devono condividere con l’Amministrazione finanziaria i dati di sintesi delle operazioni di liquidazione Iva effettuate nel trimestre di riferimento.
Non sono mancate nel frattempo numerose critiche e lamentele per tali ritardi da parte dei professionisti, tra cui la richiesta della proroga. Recentemente il Presidente dei Dottori Commercialisti Miani aveva sottolineato che «Avremmo preferito un maggior lasso di tempo per testare l’adempimento e per formare il personale che dovrà effettuare gli invii telematici con il nuovo sistema di trasmissione».
Potrebbe interessarti l'approfondimento: Liquidazioni periodiche Iva: ecco le risposte dell'Agenzia ai dubbi