Il DDL 2233B, detto anche Jobs Act del lavoro autonomo, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il 13 giugno 2017 come legge n. 81 -2017 ed è entrato in vigore il giorno successivo. Come noto la legge , lungamente attesa, si occupa sia del lavoro autonomo che del lavoro dipendente.
Per quanto riguarda i lavoratori autonomi vengono estese le tutele delle transazioni commerciali tra imprese, amministrazioni pubbliche e i lavoratori autonomi e professionisti. Inoltre garantisce importanti agevolazioni fiscali ad esempio in materia di spese per la formazione professionale e di spese per trasferte.
La legge 81 2017 e amplia anche significativamente le tutele previdenziali e sociali per lavoratori atuonomi e professionisti Su questo punto, però, va specificato che i provvedimenti saranno gestiti dall'INPS e avranno bisogno, per essere operativi, sia dei decreti attuativi ministeriali che delle istruzioni dettate dalle circolari INPS.
Vediamo intanto le misure previste piu in dettaglio.
MATERNITA'
MALATTIA e INFORTUNI
Ai fini della copertura finanziaria delle nuove misure, il decreto introduce un'ulteriore aliquota contributiva dello 0,5% che dovrà essere disciplinata in dettaglio da successivi decreti interministeriali .
Segui il nostro dossier gratuito sulla riforma del lavoro autonomo : JOBS ACT 2017 le misure per dipendenti ed autonomi
Ti puo interessare anche l'e-book Il Jobs act del lavoro autonomo (pdf 59 pagine) con l'analisi dettagliata di ogni articolo.