News Pubblicata il 11/05/2017

Tempo di lettura: 3 minuti

Comunicazione liquidazioni periodiche Iva 2017: pronto il software dell'Agenzia

Liquidazioni trimestrali IVA 2017: ecco come comunicare i dati all'Agenzia delle Entrate



Con un comunicato stampa del 10 maggio 2017, l'Agenzia delle Entrate ha annunciato il nuovo software gratuito per la trasmissione online le comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche Iva. Come previsto nel decreto fiscale 193/2016 collegato alla legge di stabilità 2017, i contribuenti e gli intermediari devono condividere con l’Amministrazione finanziaria i dati di sintesi delle operazioni di liquidazione Iva effettuate nel trimestre di riferimento. Di seguito il testo del comunicato stampa di ieri:

L’Agenzia mette inoltre a disposizione istruzioni e assistenza per contribuenti e intermediari, tutti raggiungibili sul sito www.agenziaentrate.it al seguente percorso:
Home - Strumenti - Specifiche tecniche - Modelli di comunicazione - Fatture e corrispettivi. Il software permette la generazione dei file conformi alle “Specifiche tecniche e regole per la compilazione della comunicazione”, seguendo le istruzioni contenute nel “Modello e istruzioni Comunicazione liquidazioni periodiche Iva”. Entrambi questi documenti sono allegati al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 58793 del 27 marzo 2017.

Il software è disponibile sul sito dell’Agenzia, alla pagina “Software di compilazione Comunicazioni Liquidazioni Periodiche IVA” (Home - Cosa devi fare - Comunicare dati - Fatture e corrispettivi - Software di compilazione). Sul sito si trova inoltre il software di controllo (raggiungibile al percorso: Home - Cosa devi fare - Comunicare dati - Fatture e corrispettivi - Software di controllo). I file possono comunque essere generati con altri strumenti informatici che rispettino la struttura definita.

Occhio alla firma elettronica - Ai file contenenti le comunicazioni va apposta una qualsiasi firma qualificata (firma digitale) o, in alternativa, la firma elettronica basata sui certificati rilasciati dall’Agenzia delle Entrate (di seguito, anche “firma Entrate”).
La firma Entrate potrà essere apposta con la nuova funzionalità disponibile sulle piattaforme “Desktop Telematico” ed “Entratel Multifile”. Analogamente a quanto succede per la funzione di autentica, la firma potrà essere apposta con un'unica operazione su tutti i file selezionati.

Servizio web “Fatture e Corrispettivi” – Tramite il servizio, disponibile per i contribuenti dotati di credenziali Entratel, Fisconline o SPID, è possibile trasmettere:

Servizio in cooperazione applicativa (web services) - I soggetti che hanno già accreditato un canale web services per il colloquio con il Sistema di interscambio, possono trasmettere attraverso lo stesso canale:

Servizio di trasferimento file tramite protocollo ftp - I soggetti che hanno accreditato un canale ftp per il colloquio con il Sistema di interscambio, possono trasmettere attraverso lo stesso canale una o più comunicazioni firmate singolarmente concertificato qualificato (firma digitale) oppure con certificato emesso dall’Agenzia delle Entrate. Le comunicazioni possono essere inserite in un unico supporto e trasmesse secondo le modalità descritte nel documento Istruzioni per il Servizio SDIFTP vers. 1.3 disponibile al seguente indirizzo: http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/ftp/v2.0/Specifiche_tecniche_FTP_v 2.0.pdf.

Scarica il Modello Comunicazione liquidazioni periodiche Iva e relative istruzioni, e segui sempre gli aggiornamenti nel Dossier gratuito Spesometro 2017.

Inoltre ti segnaliamo:

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Legge di Bilancio 2025 Adempimenti Iva Esterometro 2022