News Pubblicata il 10/05/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Bonus mamma:boom di richieste

Nuovi chiarimenti dall'INPS:l'accredito del bonus mamma dovrebbe avvenire in 90 giorni . Non tutti sono tenuti a presentare il modello SR163



A pochi giorni dal via alla procedura telematica  per la domanda, il bonus "mamma domani" è gia stato richiesto da quasi 30mila donne.

Il bonus mamma è un contributo di 800 euro una tantum ( definito in realta dalla normativa PREMIO NASCITA 2017)  e  viene erogato dall’INPS a tutte le donne , senza limiti di reddito  che nel corso del 2017 abbiano o adottino un figlio e a quelle che entrano nell’ottavo mese  di gravidanza. .

La domanda va presentata solo online e puo essere presentata solo dalle mamme o future mamme sul sito inps www.inps .it entrando nella sezione Myinps con il PIN INPS DISPOSITIVO ( chi non ce l’ha puo crearlo al momento serve il codice fiscale ed i dati del documento di identità).   Per chi non ha dimestichezza con il web puo rivolgersi ai CAF o patronati delle associazioni di categoria che effettuano (dovrebbero effettuare ) la procedura gratuitamente . In alternativa senza muoversi da casa si puo anche telefonare al Contact center   con numero verde 800164 da numero fisso, o da cellulare allo 06 164164 .

Nella circolare 78 2017 l'Inps ha fornito tutte le informazioni dettagliate  sulle modalità di presentazione e sulla documentazione da allegare. Anche nella pagina Facebook dell'INPS per la famiglia  alcuni operatori sono a disposiizone per dare risposte pratiche ai quesiti specifici delle utenti che possono avere difficoltà nelle comprnesione del linguggio tecnico del documento ufficiale  .

Ad esempio viene chiarito che il modello SR 163  per ottenere l'accredito del contributo non è obbligatorio per tutti ma va allegato solo in caso di scelta di accredito dell'importo sul conto corrente , che  deve essere intestato alla mamma. Il modulo deve essere inviato completo di firma e timbro della banca del cliente .

In caso di banca online  va verificato sul  sito  del proprio istituto che fornisce comunque  la  possibilità di avere una attestazione per questa necessità.


 

Fonte: Inps



TAG: Assegni familiari e ammortizzatori sociali La rubrica del lavoro