News Pubblicata il 04/05/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Il rendiconto finanziario alla luce del D.Lgs.139/2015

Il rendiconto finanziario diventa (a partire da gennaio 2016) uno dei documenti costituenti il bilancio d’esercizio, se ne parla in un videocorso della Dott.ssa Agostini



Ecco il programma del Videocorso della Dott.ssa Agostini

ACQUISTA IL VIDEO CORSO SUL RENDICONTO FINANZIARIO ALLA LUCE DEL D.Lgs. 139/2015

Relatore: Dott.ssa Marisa Agostini

Con l’entrata in vigore del D.lgs. 139/2015, il rendiconto finanziario diventa (a partire da gennaio 2016) uno dei documenti costituenti il bilancio d’esercizio come sancito dall’art. 2423 co. 1 c.c.

Al riguardo, il principio contabile nazionale OIC 10 al par. 9) afferma che si tratta di “…un prospetto contabile che presenta le variazioni, positive o negative, delle disponibilità liquide avvenute in un determinato esercizio.” Di fatto la finalità principale di questo documento di bilancio risulta quella di ricostruire le modalità attraverso cui l’impresa è riuscita a generare nuova liquidità attraverso la propria gestione aziendale.

Questo Videocorso mira ad approfondire questo prospetto contabile che rappresenta l’equilibrio finanziario-monetario dell’impresa e ne evidenzia la relativa dinamica finanziaria per mezzo del passaggio dal concetto di reddito all’analisi dei flussi di cassa.

Argomenti trattati

  1. Introduzione: il D.Lgs. 139/2015 introduce il rendiconto finanziario
  2. Finalità, contenuto e forma del rendiconto finanziario
  3. Obbligatorietà “parziale” del rendiconto finanziario
  4. Rendiconto finanziario: il ruolo dei principi contabili

Se ti abboni a YOU CORSI avrai accesso gratuito a tutti i corsi accreditati per tutta la durata dell'abbonamento (12 mesi dal momento della sottoscrizione).
ABBONATI SUBITO!



TAG: Corsi accreditati Commercialisti e Revisori Legali 2024 Il bilancio d'esercizio 2023