La legge di stabilità 2016 ha concesso particolari concernente benefici previdenziali per i lavoratori del settore della produzione di materiale rotabile ferroviario che hanno prestato attività nel sito produttivo per il periodo di durata delle operazioni di bonifica dall'amianto. Si tratta in p articolare di trattamenti straordinario di integrazione salariale e della possibilità di pensionamento anticipato. L'INPS ha fornito ieri nella circolare 68 2017 le indicazioni per l'applicazione dei benefici che prevedono una attestazione dei datori di lavoro sui periodi di lavoro svolto e la certificazione dell' INAIL che conferma il diritto di godere dell'agevolazione.
Va premesso infatti che i destinatari della disposizione in oggetto sono i lavoratori:
a) del settore della produzione di materiale rotabile ferroviario che hanno prestato attività di lavoro nel sito produttivo, in modo diretto ed abituale, senza essere dotati degli equipaggiamenti di protezione adeguati all'esposizione alle polveri di amianto, per l'intero periodo di durata delle operazioni di bonifica dall'amianto poste in essere mediante sostituzione del tetto;
b) che hanno svolto l’attività assoggettata all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali gestite dall’INAIL;
c) non titolari di trattamento pensionistico diretto.
Le imprese interessate sono caratterizzate dalle seguenti codici ATECO 2007:
- Gruppo 30.2 Costruzione di locomotive e di materiale rotabile ferro-tranviario;
- Classe 30.20 Costruzione di locomotive e di materiale rotabile ferro-tranviario;
- Categoria 30.20.0 Costruzione di materiale rotabile ferroviario, tranviario, filoviario, per metropolitane e per miniere;
- Sottocategoria 30.20.01 Fabbricazione di sedili per tram, filovie e metropolitane;
- Sottocategoria 30.20.02Costruzione di altro materiale rotabile ferroviario, tranviario, filoviario, per metropolitane e per miniere.
Per quanto riguarda la classificazione dei datori di lavoro i codici statistico contributivi (c.s.c.) sono i seguenti:
- c.s.c. 10604 e c.s.c. 40604 per il codice Ateco 2007 30.20.01;
- c.s.c. 10668 e c.s.c. 40668 per il codice Ateco 2007 30.20.02.
ed è compresa anche anche l’attività di riparazione e manutenzione di materiale rotabile ferroviario, tranviario, filoviario e per metropolitane (esclusi i loro motori), la quale è caratterizzata dall’Ateco 2007 33.17.00 e dai c.s.c. 10668 e 40668.
Il beneficio previdenziale consiste nella rivalutazione del periodo di lavoro,ai fini del diritto e della misura dei trattamenti pensionistici per il coefficiente dell’1,5, previsto l'articolo 13, comma 8, della legge 27 marzo 1992, n. 257, anche se di durata inferiore ai dieci anni. Ai fini della misura dei trattamenti pensionistici il beneficio si applica esclusivamente sulla quota di pensione calcolata secondo il sistema retributivo.
Ai fini del rilascio della certificazione tecnica da parte dell’Inail, le sedi Inps richiedono al datore di lavoro apposita dichiarazione , con lo specifico modulo allegato nel quale risulti:
1) l’effettivo svolgimento, nel sito produttivo di materiale rotabile ferroviario, di operazioni di bonifica dall’amianto mediante sostituzione del tetto e della loro durata;
2) la presenza del lavoratore nel sito produttivo per l’intera durata delle operazioni di bonifica dall’amianto mediante sostituzione del tetto;
3) la mancata dotazione dei predetti lavoratori degli equipaggiamenti di protezione adeguati all’esposizione alle polveri di amianto.
L'INPS provvederà dopo i controlli a comunicare l'esito della domanda all'interessato. Seguiranno ulteriori istruzioni procedurali .
Sulo tema trovi qui il TESTO UNICO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO aggiornato a febbraio 2017
Resta sempre aggiornato con l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !