Il Decreto Legislativo 06 marzo 2017, n. 40, pubblicato nella G.U. 03 aprile 2017, n. 78, ha istituito il servizio civile universale " finalizzato, ai sensi degli articoli 52, primo comma e 11 della Costituzione, alla difesa non armata e non violenta della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli, nonche' alla promozione dei valori fondativi della Repubblica" . Si tratta di un servizio volontario retribuito per i giovani cittadini italiani, europei o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, tra i 18 e 28 anni.
I settori di intervento nei quali si potrà realizzare il periodo di servizio civile sono i seguenti:
a) assistenza;
b) protezione civile;
c) patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
d) patrimonio storico, artistico e culturale;
e) educazione e promozione culturale e dello sport;
f) agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
g) promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
Sono ammessi a svolgere il servizio civile universale, su base volontaria, senza distinzioni di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. La selezione dei giovani da avviare al servizio civile universale con un bando pubblico ed e' effettuata dagli enti iscritti all'apposito albo istituito dal decreto.
Il servizio prevede un impegno settimanale di 25 ore, e avrà durata non inferiore ad otto mesi e non superiore a dodici mesi, anche in relazione alla tipologia del programma di intervento. Viene riconosciuto un assegno mensile , fissato annualmente dal DPEF , pari a circa l'assegno sociale , viene riconosciuta l'indennità di maternità.Il periodo è riscattabile ai fini pensionistici.
Nell'attuazione del servizio civile universale gli operatori volontari non possono svolgere attivita' di lavoro subordinato o autonomo, se incompatibile con il corretto espletamento del servizio civile universale.
Agli operatori volontari e' assicurata la formazione, di durata complessiva non inferiore a ottanta ore. Non potranno svolgerlo coloro che hanno gia' svolto il servizio civile nazionale.
Segui gli aggiornamenti nel Dossier Gratuito dedicato a Terzo Settore e Non Profit
Per una panoramica completa delle novita del Terzo settore acquista il Pacchetto Codice Terzo Settore e Impresa Sociale o i singoli ebook Novità del Terzo Settore aggiornato il 14 agosto 2017 e La Nuova Impresa Sociale
Trovi a questo link Software - ebook - utilità per aiutarti a gestire la tua associazione no profit