L'istituto nazionale di previdenza sociale non eroga prestiti e non li garantisce: va prestata molta attenzione alla pubblicità ingannevole da parte di alcuni siti o istituti che propongono attività finanziarie usando impropiamente il logo INPS.
L'Inps ha dovuto precisare nei giorni scorsi in un comunicato stampa che esistono molti siti non gestiti dall’Istituto, che usano l’acronimo e il logo INPS per pubblicizzare l’attività svolta da società finanziarie che propongono prestiti a lavoratori o pensionati . Si specifica che : "Tali siti fanno capo a società, che hanno effettivamente stipulato convenzioni con l’Istituto per la gestione dei prestiti. ma in taluni casi l’uso dell’acronimo INPS puo indurre l’utente a ritenere che il sito sia direttamente gestito dall’Istituto e che erroneamente che il prestito sia erogato direttamente dall’Istituto" .
L'Inps chiarisce quindi che, nei casi di prestito in convenzione, l’INPS interviene solo nella fase di rimborso delle rate, attraverso la trattenuta sullo stipendio o sulla pensione. Il prestito viene pertanto erogato dalla società finanziaria. Anche il prestito previsto nell’ambito della APE volontaria, che verrà erogato per finanziare l’anticipo di pensione, sarà erogato da banche o istituti finanziari e non dall’Istituto.
Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017. SCARICA GRATUITAMENTE IL VIDEOCORSO SULL'ANTICIPO PENSIONISTICO APE!
Ti puo interessare anche il nuovissimo e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito !